Sensoristica per la tipicizzazione e la tracciabilità di prodotti alimentari

Descrizione Attività Nel Gruppo di elettroanalisi (http://www.electroanalysis.unimore.it/) sono presenti competenze nel settore dell’elettroanalisi, delle matrici alimentari, dei materiali elettrodici nanostrutturati e della chemiometria. Le collaborazioni che il gruppo ha da tempo attivato consentono di operare lungo l’intera filiera del prodotto alimentare, ricercando quindi le procedure più valide ad operare nei diversi stadi, così come nel seguire il prodotto durante le diverse fasi di lavorazione.
L’attività di ricerca nel campo alimentare si articola essenzialmente su due filoni:

  1. Messa a punto di nuovi sensori amperometrici e loro utilizzo in matrici alimentari;
  2. Caratterizzazione e tipicizazzione di prodotti alimentari liquidi e semi-solidi mediante tecniche elettrochimiche associate a metodi di pattern recognition.

In questo contesto i  sensori sviluppati sono essenzialmente di due tipi: i) sensori  in grado di fornire risposte specifiche, ad esempio relativamente alla presenza di un analita di interesse, in modo da poter effettuare una definizione quali e quantitativa del campione alimentare analizzato; ii) array di sensori aspecifici  per dispositivi noti come “lingue elettroniche”, ossia dipositivi in grado di fornire attraverso un opportuno trattamento chemiometrico informazioni al fine della caratterizzazione e quindi della tipicizzazione di prodotti alimentari, sia della individuazione di eventuali adulterazioni o frodi e della presenza di additivi nocivi o in quantità non tollerata.

 

Contatti


 Progetti già realizzati

  • 2013 - PROGRAMMA Futuro in Ricerca 2013: “Sviluppo di metodi e dispositivi analitici, innovativi e sostenibili, per il controllo della qualità e sicurezza alimentare”.
    2010 - Azioni integrate Italia-Spagna: "Sviluppo di sensori e di insiemi di sensori per la caratterizzazione di campioni di origine alimentare" .
    2009 - PRIN ”Sensori elettrochimici basati su film sottili di materiali funzionali nanostrutturati”.


Servizi, Estensioni del Prodotto, Altri Prodotti

  • Preparazione di elettrodi modificati da materiali conduttori organici ed inorganici.
    Preparazione di biosensori tramite l’ancoraggio di enzimi superfici elettrodiche.
    Messa a punto di (ultra) microelettrodi modificati e loro applicazione nel settore alimentare e ambientale e nel controllo di qualità di processi produttivi.
    Caratterizzazione chimico-fisica di elettrodi modificati mediante tecniche elettrochimiche, spettroscopiche,  microscopiche e strutturali.
    Definizione di nuovi algoritmi chemiometrici per il filtraggio di segnali - es.: analisi wavelet.
    Applicazioni di procedure di trattamento dei segnali e di tecniche chemiometriche originali e consolidate.