logo SoftechSigillo di Ateneo

 

...SITO IN  CORSO DI AGGIORNAMENTO...

 

Biogest Siteia è il centro di ricerca interdipartimentale per il miglioramento e la valorizzazione delle r isorse biologiche agro-alimentari dell’università di Modena e  Reggio Emilia.


Offre alle imprese servizi specialistici di ricerca industriale e applicata nell’ambito della filiera agro-alimentare. Promuove e coordina: ricerche settoriali nell’ambito delle produzioni vegetali e dei loro processi di trasformazione e studi sull’organizzazione e gestione dell’innovazione nell’agro-alimentare, dalla percezione delle necessità alle modalità e strumenti di implementazione delle condizioni di sistema. Biogest Siteia si propone anche quale interlocutore di Enti Pubblici per la realizzazione di interventi e progetti finanziati in ambito locale, nazionale ed europeo.

L’attività di Biogest Siteia è inoltre intesa a perseguire obiettivi di ricerca scientifica per garantire un’offerta di trasferimento tecnologico d’eccellenza, aggiornata ed in linea con i traguardi della ricerca stessa.

Biogest Siteia vanta specifiche competenze e laboratori dedicati ad analisi relative: alla qualità delle materie prime, dei processi produttivi e degli alimenti, nonché al miglioramento delle caratteristiche nutrizionali e nutraceutiche degli stessi; al miglioramento della conservabilità di materie prime e alimenti tramite tecniche di packaging innovative; allo sviluppo di composti bioattivi per la difesa delle materie prime e delle derrate alimentari nonché allo studio di saggi per la resistenza dei fitofagi ad agrofarmaci.

 

News ed Eventi

CNR ISPA

Bari 5 maggio. BIOGEST – SITEIA incontra Il CNR ISPA.

LET’S 2015

Bologna 29 settembre – 1 ottobre. BIOGEST – SITEIA partecipa a LET’S 2015, una conferenza internazionale per discutere su come l'Europa possa sostenere la crescita e la creazione di nuovi posti di lavoro e affrontare sfide sociali attraverso nuovi prodotti, processi e servizi, creando opportunità per gli attori europei, presentando i risultati di due lavori riguardante la sicurezza alimentare.

INCONTRO CON LE IMPRESE

IOGEST – SITEIA ha organizza nella nuova sede del Tecnopolo di Reggio Emilia– Piazzale Europa - un incontro con le imprese del territorio dal titolo “DIALOGO TRA LE IMPRESE AGROALIMENTARI ED I LABORATORI DI RICERCA DELLA RETE ALTA TECNOLOGIA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA”. All’evento prendono parte anche gli altri laboratori della piattaforma.

MACFRUT 2014

BIOGEST – SITEIA, Università di Modena e Reggio Emilia, partecipa al MACFRUT 2014, la principale fiera internazionale dell’ortofrutta che si terrà presso Cesena Fiere dal 24 al 26 settembre 2014 con la partecipazione della dott.ssa Maistrello alla giornata “ Impresa e università, serve un punto di incontro”.

LET’S 2014

BIOGEST – SITEIA presenterà i risultati dei suoi lavori su acrilammide e composti furanici negli alimenti a LET’S 2014, Bologna 29 settembre 1 ottobre 2014, una conferenza internazionale per discutere su come l'Europa possa sostenere la crescita e la creazione di nuovi posti di lavoro e affrontare sfide sociali attraverso nuovi prodotti, processi e servizi, creando opportunità per gli attori europei.