Chi siamo
BIOGEST-SITEIA, con sede a Reggio Emilia presso il Tecnopolo - ex Officine Reggiane, è un laboratorio per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Programma Regionale per la Ricerca industriale , l'innovazione e il trasferimento tecnologico (PRRIITT) e appartiene alla Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna .
BIOGEST-SITEIA, promosso inizialmente, nel 2010, dai Dipartimenti di Scienze Agrarie e degli Alimenti e di Biologia Animale, confluiti successivamente nel Dipartimento di Scienze della Vita, e dal Dipartimento di Ingegneria dellInformazione confluito successivamente nel Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, è costituito attualmente dal Dipartimento di Scienze della Vita e dal Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari. Aderiscono inoltre al Centro, in modo individuale, docenti e ricercatori provenienti da diversi Dipartimenti dellAteneo che svolgono attività di ricerca in settori attinenti alle finalità del Centro stesso. La multidisciplinarietà delle competenze e la stretta connessione con altri laboratori e partner industriali distribuiti sul territorio dell'Emilia-Romagna -favorita dalla Rete ad Alta Tecnologia- rende disponibili competenze, esperienze e servizi su un ampio segmento della filiera agronomica e alimentare. Questo consente di affrontare i problemi tecnologici e di innovazione per il pubblico (Regione e Provincie) e per il privato, ricercando sinergie ed efficacia a vantaggio del trasferimento tecnologico e di una migliore comunione tra Accademia e mondo delle imprese.
Il Centro si propone come interlocutore delle Imprese del comparto agrario per consulenze, servizi e collaborazioni offrendo il proprio supporto per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi e per l'ottimizzazione e miglioramento di quelli esistenti, per la caratterizzazione e selezione delle materie prime, per la progettazione e validazione di macchine e impianti per la produzione ed il confezionamento degli alimenti. Favorisce inoltre lo scambio d'informazioni e d'iniziative scientifiche, di ricerca e formative, per promuovere collaborazioni interdisciplinari a livello regionale, nazionale ed internazionale.
DOVE SIAMO
Il Centro Interdipartimentale BIOGEST-SITEIA nel 2015 ha trasferito i propri laboratori nella nuova sede presso il TECNOPOLO di Reggio Emilia - capannone 19 - Area Ex-Officine Reggiane Piazzale Europa 1:
- Planimetria del Tecnopolo di Reggio Emilia
- Progetto di restauro e recupero funzionale area delle "Officine Reggiane": Parco innovazione conoscenza creatività