Workshop finale del progetto GENBACCA
Martedì 11 Settembre 2018, a partire dalle ore 9:30 presso la Sala Conferenze del Tecnopolo di Reggio Emilia (Piazzale Europa, 1 - 42122 Reggio Emilia) si terrà il workshop finale del progetto regionale POR-FESR "GENBACCA: nuove varietà di vite e pomodoro da industria per filiere più sostenibili".
Vite e pomodoro da industria sono colture di importanza strategica per il made in Italy ed in particolare per lagroalimentare emiliano-romagnolo. In entrambe le filiere si riscontra lesigenza di nuove varietà che, unitamente ad elevati livelli qualitativi, possano fornire una risposta concreta alle principali problematiche GENBACCA, progetto finanziato nellambito del POR FESR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna, ha cercato di rispondere a queste esigenze delle filiere del pomodoro e della vite, verificando lefficacia di nuovi genotipi, in fase avanzata di selezione oppure già omologati, per mitigare, in maniera permanente e sostenibile, gli effetti indotti da importanti fattori di stress biotico e abiotico.
La ricerca continua di nuovi genotipi, nuove varietà di alta qualità e più resistenti alle malattie e agli stress ambientali legati a condizioni climatiche estreme è la nuova frontiera della ricerca applicata in campo agroalimentare che vede una continua collaborazione tra il mondo scientifico e quello imprenditoriale, tra ricercatori e produttori. L'evento sarà l'occasione per conoscere più da vicino i risultati del Progetto GENBACCA e le prospettive future.
Al termine del workshop (alle ore 12:00 circa) è programmato un "Lab Trip: visita ai laboratori di ricerca", momento pensato per far conoscere le attività del Centro BIOGEST alle ditte ed ai privati che parteciperanno all'evento.
L'evento è gratuito, ma si richiede gentile conferma di partecipazione tramite mail all'indirizzo elena.lotti@romagnatech.eu
Scarica qui il programma in formato pdf.