Monitoraggi e tracciabilità prodotti agro-alimentari

Descrizione Attività

  • Il laboratorio è competente nell’utilizzo di approcci molecolari per la determinazione, monitoraggio e la tracciabilità di prodotti agroalimentari. Il laboratorio applica e sviluppa metodologie identificative di sicuro e veloce utilizzo che prevedono l’individuazione di marcatori mitocondriali o nucleari e l’utilizzo di protocolli di DNA barcoding. Per svariati prodotti è possibile inoltre l’utilizzo della metodologia di RFLP per una ancor più veloce determinazione. Queste metodiche consentono di valutare la natura e la provenienza di materie prime, semilavorate e prodotti finiti anche se questi hanno subito particolari trattamenti (es. congelamento, conservazione con sostanze chimiche, ecc.).
  • Il laboratorio mette inoltre a disposizione le competenze e le attrezzature per saggiare gli effetti singoli o combinati di umidità relativa, temperatura, essiccamento, ed esposizione alla luce sulla conservazione a breve e lungo termine di materiale biologico, compresi i prodotti agro-alimentari. 

 


Contatto

Prodotti, Prototipi e Progetti già realizzati

  • “MoDNA project: morphology and DNA barcoding.


Servizi, Estensioni del Prodotto, Altri Prodotti

  • Caratterizzazioni molecolari caso-specifiche allo scopo di tracciare la provenienza dei prodotti agro-alimentari.
  • Consulenze tecnologiche per Regioni, Provincie Istituzioni pubbliche o private interessate allo studio ed alla valorizzazione della biodiversità vegetale e animale.
  • Consulenze tecnologiche per valutare gli effetti di umidità relativa, temperatura, essiccamento, ed esposizione alla luce sulla conservazione dei prodotti agro-alimentari a lungo-termine


Pubblicazioni

Per le pubblicazioni si rimanda alla Pagina Personale: