Miglioramento della conservabilità degli alimenti per mezzo di packaging

Descrizione Attività
Il condizionamento degli alimenti è parte integrante di qualsiasi processo produttivo alimentare e talvolta diventa l’elemento chiave che consente una migliore distribuzione degli alimenti, prolungandone la shelf-life o garantendo a parità di conservabilità il mantenimento di elevati livelli qualitativi.
Diverse sono le tematiche di ricerca e trasferimento tecnologico che fanno capo al condizionamento/confezionamento alimentare, affrontate nel laboratorio TCA, e riconducibili agli ambiti della

  1. Sicurezza alimentare (idoneità alimentare): intesa come “non contaminazione” degli alimenti da parte degli imballaggi. In tal senso si indirizza lo studio condotto dal laboratorio TCA delle interazioni tra materiali di confezionamento e alimenti. La valutazione delle interazioni che avvengono tra materiali e confezioni ed alimenti è volta alla definizione delle potenziali contaminazioni che possono derivare all’alimento e che possono alterarne la qualità sensoriale e la sicurezza per i consumatori. Le valutazioni riguardano la presenza e quantificazione dei NIAS (sostanze non intenzionalmente aggiunte) e dei principali e noti contaminanti delle materie plastiche. In questo ambito, ha in tempi recenti acquistato importanza la valutazione della contaminazione di contenitori derivanti in tutto o in parte da materiali di riciclo e nel laboratorio TCA è stato messo a punto un protocollo per la determinazione delle contaminazioni accidentali o sistematiche di materiali plastici totalmente di riciclo e di strutture A/B/A.
  2. Studio della shelf-life degli alimenti confezionati: in questo ambito l’attività del gruppo è volta allo studio di shelf-life di alimenti (freschi per lo più) conseguente a cambi di materiale di confezionamento o a modifiche delle caratteristiche geometriche della confezione, nell’ottica di una sempre migliore sostenibilità della tecnologia di confezionamento/condizionamento dei prodotti agro-alimentari.
  3. Conservazione degli alimenti mediante tecniche/tecnologie innovative. In questo ambito si collocano lo studio e lo sviluppo di materiali attivi e intelligenti: in particolare, l’attività del gruppo è volta allo sviluppo di materiali con attività antimicrobica e antiossidante, mediante l’impiego prevalente di molecole naturali. In quest’ottica, il gruppo di lavoro è attivo nella formulazione di coating e materiali eduli, attivi e non.

In questo contesto, il laboratorio TCA mette a disposizione la propria competenza nel campo delle analisi chimiche, chimico-fisiche e sensoriali di alimenti, nonché nella valutazione delle proprietà diffusionali dei materiali stessi (gas, vapor d’acqua e aromi), di quelle ottiche e meccaniche.


Contatto


Progetti già realizzati o in essere

  • Dal 2002 a oggi contratti di ricerca (rinnovato ogni anno) dal titolo “ASPETTI TECNICI, LEGISLATIVI E INNOVATIVI DEL CONFEZIONAMENTO ALIMENTARE” (contrattosocietà COOPBOX GROUP SPA, Bibbiano – RE)
  • 2006 progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia “Pietro Manodori”  (RE) “I biopolimeri nel settore del condizionamento alimentare. Studio delle prestazioni dei contenitori e del possibile miglioramento, delle applicazioni potenziali e dell’impatto ambientale”

  • 2008 progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia “Pietro Manodori”  (RE) “ Impiego di materiali plastici  compostabili per il confezionamento alimentare . Impatto della loro introduzione in una realtà cittadina e sul  sistema  di raccolta e smaltimento del rifiuto organico”

  • 2009 Progetto di ricerca “ Progettazione di nuovi imballaggi per il miele e di prodotti a base di miele” finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013 – asse 1 – Misura 124.
  • 2011 Industria 2015 - Bando INNOVAZIONE INDUSTRIALE. Progetto “La Shelf-Life nella filiera del latte: sviluppo di tecnologie innovative per il miglioramento delle caratteristiche di qualità, sicurezza e conservazione dei prodotti lattiero – caseari”.

 
Servizi, Estensioni del Prodotto

  • Caratterizzazioni funzionale di materiali per il confezionamento/condizionamento degli alimenti.
  • Valutazione della idoneità alimentare di materiali destinati al contatto con gli alimenti.
  • Studio e validazione di sistemi di condizionamento alimentare (atmosfere modificate attive o passive)
  • Studi di shelf-life di alimenti freschi e self stable.


Pubblicazioni

Per le pubblicazioni si rimanda ai seguenti link: