Ti trovi qui: Home » News

Il 31 maggio si terrà presso la sala convegni del Tecnopolo di Reggio Emilia il Workshop finale del progetto POR-FESR VALORIBIO "Valorizzazione di rifiuti organici mediante insetti per l'ottenimento di biomateriali per usi agricoli", con la presenza dell'Assessore della regione Emilia Romagna Palma Costi.

L’evento è rivolto a imprese e operatori del settore agroalimentare, imprese produttrici di bioplastiche, esperti e analisti ambientali, cittadini. ValoriBio è incentrato sull’uso di insetti, le mosche soldato, per valorizzare scarti dalla filiera zootecnica ed altri rifiuti organici ottenendo prodotti ad alto valore aggiunto: bioplastiche innovative per realizzare teli di pacciamatura biodegradabili che rilasciano azoto nel terreno ed un compost di elevata qualità risultante dalla crescita degli insetti su questi substrati che, addizionato di zeolititi, funge da ottimo fertilizzante per le colture.

Fiore all’occhiello del progetto è la realizzazione di un prototipo di impianto industriale ad elevata automazione per l’allevamento massale di questi insetti, il primo in assoluto in Emilia-Romagna e tra i pochissimi in Italia. Il progetto, finanziato nel quadro del programma POR FESR Emilia Romagna 2014-2020, è coordinato dalla Dott.ssa Lara Maistrello del BIOGEST-SITEIA (Università di Modena e Reggio Emilia), con i partner INTERMECH (Università di Modena e Reggio Emilia), SITEIA.PARMA (Università di Parma), REI e la partecipazione delle aziende Azienda Agr. Sant’Andrea (Gruppo Amadori) e Kour Energy Srl.

Il workshop (programma disponibile qui in pdf oltre che sul sito VALORIBIO) avrà inizio alle ore 15:00 e s chiuderà con un dibattito finale, previsto alle 17:20.

La partecipazione è gratuita, tuttavia è consigliata la registrazione al seguente link.

Si segnala inoltre che il progetto ValoriBio partecipa al concorso spot video della regione Emilia Romagna "Io investo qui", ed il filmato da 90 secondi che riassume il progetto è visibile al seguente link.