Ti trovi qui: Home » Archivio Eventi

Cimice Asiatica: Podcast su Radio Nazionale Nuova Zelanda e articolo-Intervista su AGRONOTIZIE

Si comunica che sono appena stati pubblicati sul web i seguenti interventi della Dott.ssa Lara Maistrello:

1) Podcast dal servizio andato in onda su Radio Nazionale Nuova Zelanda il 24/10. Il servizio è frutto di due giorni di riprese effettuati la scorsa fine estate (27-28 agosto) in cui la Dott.ssa Maistrello si era resa disponibile a collaborare con il regista Damian Christie per realizzare una serie di prodotti documentaristici (trasmissioni radio e video) per "Aotearoa Science Agency" per mostrare la ricerca sulla cimice Asiatica effettuata presso laboratorio di Entomologia e la situazione e i danni in campo dovuti allo stesso insetto, in collaborazione con il Cons. Fitosanitario di MO.
I prodotti hanno lo scopo di allertare e sensibilizzare gli agricoltori e il pubblico neozelandese sulle gravi conseguenze che potrebbe avere l'introduzione di questa cimice invasiva nel loro paese, mostrando la situazione attuale in Italia (https://www.scienceagency.co.nz/our-stories.html).
Questa sotto è la prima serie di prodotti realizzati, successivamente verrà realizzato il documentario con le riprese video.

Presso il link: https://www.rnz.co.nz/national/programmes/ourchangingworld/audio/2018718826/enemy-1-brown-marmorated-stink-bug è visibile il video realizzato presso il suo laboratorio e del quale è disponibile il podcast: https://www.rnz.co.nz/audio/player?audio_id=2018718826 in cui la Dott.ssa Maistrello parla a più riprese della biologia e danni della cimice Asiatica (min 2-10.14, min 13-17)

2) Articolo e intervista su AGRONOTIZIE (il più importante portale Italiano per notizie sul mondo agricolo) effettuata alla Dott.ssa Maistrello sulle prove in campo per verificare le potenzialità di lanci inondativi con il parassitoide nativo Anastatus bifasciatus per contrastare la cimice Asiatica: https://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2019/10/25/cimice-asiatica-delusione-per-le-prove-2019-di-contrasto-con-anastatus-bifasciatus/64687