Ti trovi qui: Home » Archivio Eventi

GENBACCA protagonista di Tomato World, 30.11-01.12, Piacenza

Grande successo per lo stand di Genbacca a Tomato World 2017 

Il gruppo Crop Production ha partecipato a Tomato World – Giornate professionali sul sistema del pomodoro da industria, 30 novembre e 1 dicembre 2017, Piacenza. Il dott. Domenico Ronga e il dott. Enrico Francia sono intervenuti in rappresentanza del gruppo e del laboratorio BIOGEST-SITEIA, ai vari eventi: "Dear Tomato, where are you from? Lo scenario internazionale nel comparto del pomodoro da industria"; "Valorizzazione della produzione integrata: dall'esperienza regionale a un approccio di bacino", "La crescita dei consumi biologici, un'opportunità per la filiera del pomodoro del Nord Italia"; "Il mutamento climatico e la conseguente necessità di analizzare un strategia che tenga conto dei fabbisogni idrici per usi irrigui, ambientali e idropotabili".

Lo stand allestito in fiera per presentare il progetto POR-FESR 2014-2020 "Genbacca - Nuovi genotipi tolleranti a stress biotici e abiotici per una gestione sostenibile in vite e pomodoro da industria" ha riscosso particolare successo fra gli operatori e i tecnici della filiera del pomodoro da industria consentendo al laboratorio di instaurare più di una quindicina di contatti, molti dei quali nuovi.

Per il pomodoro da industria, Genbacca ha posto in essere azioni di verifica dell’efficacia di nuovi genotipi per mitigare, in maniera permanente e sostenibile, gli effetti indotti da importanti fattori di stress biotico e abiotico. Nel progetto, il gruppo Crop Production con la preziosa collaborazione delle ditte ISI Sementi Spa e Mutti Spa, sta valutando in laboratorio e in campo ibridi e linee per i caratteri di resistenza al freddo, precocità e uniformità di maturazione. Inoltre, in un campione selezionato di aziende agricole, sono in atto sperimentazioni per migliorare la tecnica di coltivazione mediante applicazione di protocolli e disciplinari di gestione innovativi e così ridurre gli scarti (minore incidenza del verde, delle spaccature, del marciume apicale e del colpo di sole).

Per maggiori informazioni:
Dott. Enrico Francia, enrico.francia@unimore.it
Dott. Domenico Ronga, domenico.ronga@unimore.it
Sito Genbacca, http://genbacca.it/